Società partecipate: emanata direttiva su individuazione dei componenti degli organi sociali

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito la "Direttiva relativa alle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle società partecipate dal Ministero".

La direttiva in questione risulta emanata in data 16 marzo 2017.

Si legge dalla Direttiva: "In considerazione delle previsioni normative in materia di trasparenza, contenute da ultimo nel decreto legislativo n. 97/2016, la presente Direttiva contiene indicazioni in merito alle procedure da seguire in relazione all’individuazione dei componenti degli organi sociali nelle società controllate dal Ministero dell’economia e delle finanze. In particolare, per l’individuazione dei soggetti da nominare il Dipartimento del Tesoro si avvale del supporto di una o più società specializzate nella ricerca e selezione di top manager, principalmente per la messa a disposizione di data base di profili manageriali nonché per l’attività di assessment e comparazione delle competenze necessarie a ricoprire la carica".

Inoltre, all'interno della Direttiva, vengono individuate le procedure da impiegare per l'indicazione dei componenti degli organi sociali nelle società controllate direttamente dal Ministero dell’Economia e delle finanze. In particolare il Dipartimento del Tesoro:

a) assicura, entro il mese di gennaio di ciascun anno, la pubblicazione nel sito del Ministero dell'economia e delle finanze delle posizioni in scadenza;

b) procede - con il supporto delle suddette società specializzate - allo svolgimento di un'istruttoria di carattere qualitativo e attitudinale al fine di individuare potenziali candidati alla carica;

c) sottopone al Ministro dell’economia e delle finanze una lista di nominativi, accompagnata da una relazione di sintesi che illustri i profili dei candidati, anche in relazione alle specifiche caratteristiche della singola società, nonché la sussistenza dei requisiti di eleggibilità.

Clicca qui per il testo della direttiva del MEF



Comments are closed.