Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Il numero di Novembre è on line

Alcuni tra gli articoli on line di Internet News di Novembre:

La fragile libertà della Rete

L’emergenza anti-terrorismo mette in discussione diritti e garanzie dei navigatori.

Da Carnivore a Echelon, fino ai Paesi dove usare Internet è un reato: viaggio nella Rete dalle orecchie lunghe e dai vincoli facili.

di Sergio Maistrello

—-

Business as usual

[…] Un lettore mi ha ricordato che, ai tempi dei bombardamenti su Londra degli anni Quaranta, fu Winston Churchill a notare sulla bottega semidistrutta di un barbiere un cartello che volle poi diffondere come slogan alla popolazione: diceva «Business as usual». Personalmente, benché ne apprezzi molto l’energia e l’equilibrio, credo che questa volta lo slogan di Churchill non si applichi. Per continuare a sviluppare il ruolo di Internet nella vita economica e culturale della nostra società sarà necessario inventare un nuovo modo di fare affari. Voi che cosa ne pensate?

di Ernesto Damiani

—–

Reti di persone

Il contatto umano potrà assumere una nuova dimensione con lo sviluppo di reti mobili di comunicazione …

di Andrea Albini

—–

Barrichiamoci con i Firewall

Non passa giorno senza leggere sui giornali di nuovi virus informatici, cavalli di troia, bombe logiche e attacchi hacker.

Nessuno ne è immune, nemmeno i piccoli computer casalinghi.

E allora, corriamo ai ripari!

di A.Donato, E.Esposito, F.Facconi, F.Ferrazzo, V.Magistro

—–

Il Pc in tasca

Windows, Word, Excel, Outlook, Internet Explorer, Mp3: tutto questo e molto di più nel proprio taschino.

Fino a pochi anni fa sembrava futuristico, ma da un po’ di tempo a questa parte è diventato una realtà alla portata di (quasi) tutti

di Francesco Facconi

—–

Il pomeriggio che ha sconvolto la Rete

Le ondate eccezionali di traffico seguite all’attacco terroristico dell’11 settembre hanno messo a dura prova Internet, ma …

di Sergio Maistrello

—–

La Rete sotto assedio

Nello stesso periodo in cui è scoppiato il conflitto tra Stati Uniti e integralisti islamici, il Web è stato contagiato da pericolosi virus e worm.

L’FBI smentisce legami, ma l’offensiva portata alla Rete è stata durissima, senza precedenti e ha causato danni economici in tutto il mondo.

di Dario Banfi

—–

Guerra mediatica

Si lavorerà a lungo per la conta dei vincitori e dei vinti.

Ma ciò che è accaduto l’11 settembre a New York e l’offensiva americana in Afghanistan iniziata il 7 ottobre hanno aperto anche un’inedita «guerra» mediatica. Tra la televisione e Internet …

di Paolo Glisenti

—–

Conto alla rovescia

Mancano circa due mesi all’adozione ufficiale della moneta unica. Internet può aiutare ad arrivare preparati all’appuntamento, senza rischiare il caos o spiacevoli equivoci

di Mila Fiordalisi

——

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi