Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Codice Civile + Appendice di aggiornamento – Annotato con la Giurisprudenza

Edizioni Giuridiche Simone - 2010




[Compralo su IBS Italia]

Anche l’apparato normativo consegnatoci dalla tradizione, e compendiato nel codice civile, risente dell’opera di aggiornamento resa necessaria dall’evoluzione economico-sociale e dalle spinte innovative di matrice comunitaria.
Il «Codice Civile annotato con la giurisprudenza» rappresenta uno degli strumenti più apprezzati non solo dai partecipanti ai pubblici concorsi, ma anche dagli studenti universitari e dagli operatori del diritto, per le sue caratteristiche di completezza, aggiornamento e facilità di consultazione, doti indispensabili a fronte dell’alluvionale produzione giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione e della Magistratura di merito, quest’ultima costretta a misurarsi con un corpus normativo in continua evoluzione.
Il valore aggiunto dell’Opera è senz’altro costituito dalla tecnica espositiva della raccolta giurisprudenziale, incentrata su un sommario, posto in calce ad ogni articolo, esplicativo dei criteri di aggregazione delle massime scelte, suddivise in base agli argomenti trattati, nell’ambito del singolo istituto giuridico cristallizzato nella norma.
La suddivisione in paragrafi delle massime riportate è il frutto di un approccio logico-sistematico che consente al lettore di esplorare il formante giurisprudenziale, del quale vengono evidenziati gli arresti consolidati, gli approdi più recenti ed i contrasti persistenti.
Il sapiente uso dei grassetti e dei corsivi consente una immediata individuazione delle essenziali enunciazioni di principio e dei casi pratici risolti, agevolando il lettore nell’ulteriore impegno di selezionare la massima risolutiva del caso concreto.
Fedele alla tradizione dei codici Simone, l’opera si avvale di un ricco ed articolato apparato di indici (sistematico, analitico-alfabetico e cronologico), frutto dell’instancabile e prezioso lavoro della Redazione, alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti anche per i costanti ed impagabili suggerimenti in corso d’opera.


E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.

Dal sito www.simone.it è inoltre possibile scaricare gratuitamente di ogni titolo gli indici, la presentazione e alcune pagine, tra le più significative, per permettere al lettore di prendere una più accurata visione dei contenuti.

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi