Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Scuola, il servizio militare vale come insegnamento per i punteggi nelle graduatorie

Tutte le News su:

, ,

Il servizio militare vale come il servizio di insegnamento ai fini dell'attribuzione del punteggio nelle graduatorie a esaurimento.

Così ha deciso il Giudice del Lavoro di Brindisi con un'ordinanza emessa in sede cautelare il 2 maggio scorso (cron.9234/2012).

Il giudice monocratico ha motivato la pronuncia facendo presente che la preclusione di valutabilità del servizio di leva, introdotta dall’art. 2050 del codice dell'ordinamento militare, non incide sulla scuola. Questo perché la valutabilità del servizio militare, nell’ordinamento scolastico, é prevista da una norma speciale, e cioè dal comma 7 dell’art. 485 decreto legislativo 297/94, che espressamente sancisce: "Il periodo di servizio militare di leva o per richiamo e il servizio civile sostitutivo di quello di leva è valido a tutti gli effetti".

ll giudice ha chiarito, inoltre,che la preclusione di valutabilità del servizio militare é comunque prevista solo per i concorsi pubblici. E le graduatorie a esaurimento non sono concorsi, ma elenchi di soggetti già in possesso dei titoli necessari per accedere all’insegnamento, in attesa dell’immissione in ruolo.

Pertanto, quando si discute in materia di graduatorie, "si verte di tema di accertamento di diritti soggettivi dei docenti iscritti nelle stesse e non già in tema di una procedura concorsuale diretta all’assunzione in un pubblico impiego", contrariamente a quanto sostenuto con ordinanza dal Tar del Lazio (02757/2011 reg.prov.cau.). In quella sede infatti, il collegio non aveva tenuto conto del fatto che le graduatorie non sono concorsi e, dunque, da una parte, non si applica la normativa sui concorsi e, dall’altra, la giurisdizione non é del Tar, ma del giudice ordinario.


Tutte le News su: , ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi