Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Codice Processo Amministrativo, il Governo approva le riforme

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono state approvate oggi dal Consiglio in via definitiva, dopo aver acquisito i pareri delle Commissioni parlamentari competenti, ulteriori disposizioni correttive al codice del processo amministrativo. Gli aggiustamenti dovrebbero rendere più funzionali gli istituti processuali e contribuire a ridurre i tempi dei processi.

Le modifiche sono state predisposte sulla base del progetto redatto da una apposita Commissione speciale istituita presso il Consiglio di Stato e composta da magistrati amministrativi, ordinari, avvocati dello Stato, esponenti dell’Accademia e del libero foro.

Le novità principali sono 3:

1) Competenza del giudice amministrativo – si conferma il principio secondo cui il difetto di competenza territoriale (che si verifica quando l’organo giudicante non ha la legittima autorità a compiere un atto) può sempre essere rilevato d’ufficio. Si introduce poi la possibilità di eccepire il difetto di competenza con una richiesta espressa rivolta al giudice entro un tempo determinato. La misura è finalizzata a ridurre i tempi dei processi.

2) Chiarezza e sinteticità degli atti processuali e specificità dei motivi – il decreto legislativo modifica alcuni termini processuali per renderli più coerenti con il sistema processuale, precisa quali regole si applicano ai mezzi di impugnazione (e in particolare all’appello cautelare) e, infine, chiarisce il rapporto tra le sezioni semplici e l’adunanza plenaria del Consiglio di Stato.

3) Adeguamento a sentenze costituzionali – Infine, sia in materia di giudizi elettorali che con riguardo alle impugnazioni delle sanzioni irrogate dalla CONSOB, il testo del Codice è stato adeguato a recenti pronunce della Corte costituzionale.

Anche queste novità verranno trattate durante la giornata di Alta formazione organizzata da Cesda ( Roma 19 ottobre 2012, Bologna il 9 Novembre 2012, Milano il 30 Novembre 2012 e Catania il 14 Dicembre 2012).

Qui il programma del Corso

Per iscriversi al corso: www.cesda.it/iscrizioni/formiscrizione.php.

Per ulteriori informazioni: 0932.864445 o formazione@cesda.it 

[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_original”,”fid”:”323″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”975″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”700″}}]]


Tutte le News su: ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi