Che cosa è Horizon 2020?

Horizon 2020 è il nuovo e principale programma dell'Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione.

Horizon 2020 è il nuovo e principale programma dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione.

E’ aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce i tempi della burocrazia cosicché i nuovi progetti possono decollare rapidamente e raggiungere presto i risultati sperati.

Con questo programma per la prima volte vengono unificati tutti i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione.Horizon 2020, istituito con il regolamento n. 1291/2013, ha l’obiettivo di contribuire a costruire una società e un’economia basate sulla conoscenza e sull’innovazione mediante la mobilitazione di finanziamenti supplementari per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

Tale obiettivo è perseguibile per mezzo di tre priorità (elencate dettagliatamente nell’allegato I del regolamento) che si rafforzano reciprocamente: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società.

In altri termini, l’obiettivo di Horizon è incentrato sull’impiego di fondi per sostenere la posizione dell’UE in testa alla classifica mondiale nella scienza (c.d. Eccellenza scientifica); per contribuire ad affermare il primato industriale nell’innovazione, nonché favorire un più ampio accesso al capitale da parte delle piccole medie imprese (PMI) (c.d. Leadership industriale); per affrontare i principali problemi globali nei settori della salute e del cambiamento demografico; della sicurezza alimentare, dell’agricoltura sostenibile, della bio-economia; dell’Energia sicura, pulita ed efficiente; dei Trasporti intelligenti, “verdi” e integrati; degli interventi per il clima, dell’efficienza delle risorse e delle materie prime e delle società inclusive, innovative e sicure (c.d. Sfide per la società).

Al raggiungimento dei suddetti obiettivi contribuisce sia il CCR (Centro comune di ricerca della Commissione) fornendo sostegno scientifico e tecnico alle politiche dell’Unione, se del caso in collaborazione con i pertinenti attori della ricerca a livello nazionale e regionale; sia l’EIT (l’’Istituto europeo di innovazione e tecnologia) contribuendo ad integrare il triangolo della conoscenza costituito da istruzione superiore, ricerca e innovazione.

Ciò a cui aspira il programma in esame è che tutte le priorità e le azioni intraprese tengano conto del carattere evolutivo della scienza, delle tecnologie, dell’innovazione, delle economie e della società.

Durante l’attuazione del programma Horizon, si offre particolare attenzione a garantire una partecipazione adeguata delle microimprese, delle piccole e medie imprese (PMI), nonché un impatto adeguato della ricerca e dell’innovazione sulle stesse.

I primi bandi sono stati pubblicati a Dicembre 2013. Clicca qui per le scadenze delle prossime call.

 

 


Tutte le News su: , ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it