Canone Tv in bolletta: nuove FAQ delle Entrate

Tutte le News su:

,

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto  delle nuove Faq sul pagamento del canone tv ad uso privato,  disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

I 19 quesiti inediti sono focalizzati, in questa tornata, sul chiarimento di dubbi e problematiche legati alla fase di addebito del canone nelle fatture elettriche a partire dal mese di luglio.

Come avviene l’addebito in presenza di più contratti o in caso di voltura – Ad essere addebitato sarà un solo contratto di fornitura elettrica di tipo domestico residenziale. Se una persona è titolare di due utenze di questo tipo, l’Agenzia chiarisce che il canone sarà presente sul contratto più recente. Maggiore chiarezza anche sui casi di voltura dell’utenza elettrica: se si cede l’unica fornitura di cui si è titolari, le rate mancanti del canone dovranno essere versate col modello F24. Chi invece diventa titolare di un’utenza solo a seguito della voltura, troverà il canone nella prima fattura elettrica utile. Se si era in possesso di una tv già prima dell’attivazione, l’eventuale importo non addebitato deve essere pagato con F24.

Cambio del fornitore nel corso dell’anno – In caso di passaggio da un fornitore ad un altro (switch) non occorre fare nulla: le rate del canone saranno addebitate dalle due imprese elettriche secondo i periodi di rispettiva titolarità del contratto.

Tutte le Faq divise per argomento – Con le domande di oggi, si aggiunge un nuovo capitolo alle Frequently asked questions sul canone tv ad uso privato che l’Agenzia ha pubblicato sul proprio sito nella sezione Cosa devi fare > Richiedere > Canone tv > Faq.

Al momento, sono stati pubblicati 40 quesiti, divisi in tre macro argomenti che rendono più agevole la consultazione: “chi deve pagare il canone”, “dichiarazione di non detenzione” e il nuovo capitolo “addebito del canone nelle fatture elettriche”. La dotazione sarà arricchita con una quarta sezione dopo l’emanazione del provvedimento sui rimborsi.

Clicca qui per visionare le FAQ


Tutte le News su: ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it