Fondi Europei 2014-2020, europrogettazione e sviluppo

I fondi europei 2014-2020 rappresentano la principale fonte di finanziamento, con cui l’Europa si impegna a sostenere le proprie Regioni, in termini di sviluppo e innovazione.

Tali risorse vengono gestite, in parte, direttamente dall’Unione Europea, in parte dagli Stati membri, che sono chiamati a redistribuirle all’interno di Regioni, Province e Comuni.

Le risorse destinate all’Italia, ammontano a circa 33 miliardi di euro, di cui probabilmente l’Italia non beneficerà interamente, a causa del fatto che spesso i beneficiari di tali risorse non sono a conoscenza della loro esistenza o, peggio, non hanno a disposizione le risorse, in termini di competenze, per accedervi e gestire la partecipazione ai bandi di finanziamento diretto.

Questo determina un vero e proprio spreco di opportunità, soprattutto se si pensa che i programmi di sviluppo messi in piedi dall’Unione Europea sono capaci di portare una alta carica di innovazione e sviluppo all’interno dei paesi beneficiari, se utilizzati e ben gestiti.

In una società globale, come quella moderna, gli enti locali, i Comuni e le Imprese, assumono sempre più il ruolo di promotori dello sviluppo socio economico e del miglioramento della qualità di vita delle comunità all’interno di cui operano o che amministrano.

In questo contesto diventa fondamentale intercettare strumenti tecnici e finanziari coi quali intervenire nei settori chiave dello sviluppo locale e impostare percorsi di programmazione realizzazione e gestione di azioni infrastrutturali e immateriali: dall’individuazione degli strumenti amministrativi, tecnici e finanziari da attivare.

Affininchè tali opportunità diventino realtà operative è necessaria una sensibilizzazione reale di imprese e amministrazioni, contestuale alla diffusione di competenze in materia di European project Design e Management.

Per tali motivi, lo Studio Giurdanella & Partners insieme a CESDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo, organizzano il Corso avanzato di europrogettazione, European Project Design And Managment. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it