Italicum: prevista per oggi 24 gennaio l’udienza della Consulta

E’ prevista per oggi 24 gennaio 2017 l’udienza della Corte Costituzionale per la discussione sulle eccezioni di costituzionalità sollevate sull’Italicum.

La Consulta è chiamata ad esaminare i punti cruciali dell’Italicum: dall’attribuzione dei seggi, al premio di maggioranza, all’ipotesi di ballottaggio, ai capilista bloccati. A trasmettere gli atti alla Corte affinché valuti la legittimità costituzionale dell’Italicum, sono stati i tribunali di Messina, Torino, Genova, Perugia e Trieste.

Inoltre, la stessa Consulta ha diramato due comunicati stampa.

Il primo, datato 16 gennaio 2017, è un comunicato contenente le questioni oggetto di trattazione nell’udienza pubblica di oggi; nel secondo comunicato del 17 gennaio 2017, invece, la Consulta ha reso noto che l’udienza pubblica odierna sarà esclusivamente dedicata alla discussione dell’Italicum, con conseguente rinvio a nuovo ruolo delle altre cause per le quali era prevista la discussione nelle udienze pubbliche del 24 e del 25 gennaio 2017.

Clicca qui per il testo del Comunicato stampa del 16 gennaio 2017

Clicca qui per il testo del Comunicato stampa del 17 gennaio 2017


Tutte le News su: , ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi