Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

La nuova disciplina degli appalti pubblici – Il Manuale di Nel Diritto Editore

“La nuova disciplina degli appalti pubblici”, edito da Nel Diritto, è un testo quanto mai aggiornato che analizza nel dettaglio le novità apportate dal recente Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/2016) e le differenze con la previgente disciplina, fornendo una serie di elementi e di spunti che si rivelano importantissimi per i professionisti del settore, ed in particolare per lo svolgimento della professione forense (sia in ambito giudiziale che stragiudiziale).

Il manuale, che vede come autori Roberto Garofoli e Giulia Ferrari, ha il pregio di avere un taglio operativo ed è stato sapientemente suddiviso in sei parti.

Nella prima, relativa ai principi, è analizzato l’ambito applicativo del nuovo Codice, con un focus dei contratti esclusi, i poteri dell’Autorità di vigilanza, le novità in tema di programmazione e progettazione e in tema di fasi della procedura, nonché l’esame della potenziata figura del RUP e dei c.d. contratti misti.

La seconda parte – in assoluto la più corposa – è quella in cui si analizzano nello specifico i contratti di appalto, attraverso un ampio numero di capitoli dedicati ai molteplici aspetti dell’istituto tra cui, in sintesi, le novità in tema di stazioni appaltanti e centrali di committenza, le procedure di affidamento, i requisiti dei bandi, la selezione delle offerte, le norme sull’aggiudicazione, la complessa disciplina dell’esecuzione dei contratti e vari focus sui principali contratti nei settori speciali.

La parte terza contempla poi le peculiarità dei contratti di concessione, istituto che, come è noto, è stato profondamente modificato dalla relativa direttiva europea del 2014. In tale sede vengono dunque approfondite non solo le regole procedurali, ma anche le norme sull’esecuzione delle concessioni.

La quarta parte, di importanza centrale, approfondisce il delicatissimo tema degli istituti di partenariato pubblico privato (primo fra tutti il project financing), nonché quelli degli affidamenti in house (per la prima volta disciplinati in modo espresso) e del contraente generale.

Dopo una quinta parte specificamente dedicata alle infrastrutture e agli insediamenti prioritari, chiude la trattazione l’ultima parte relativa al contenzioso, e dunque alle novità dello speciale rito appalti e di tutti i rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale previsti dal nuovo Codice.

Meritevole di un cenno a parte, vista la fondamentale importanza che riveste per la novità che esso rappresenta, è il capitolo dedicato all’ANAC, che ricostruisce con chiarezza l’insieme delle rilevanti funzioni che il nuovo Codice attribuisce all’Autorità, prima fra tutte quella regolatoria, alla luce della quale è previsto un completamento della disciplina da parte della stessa ANAC tramite l’emanazione delle Linee Guida.

Il manuale, dunque, costituisce uno strumento utile e di agevole consultazione per i professionisti (avvocati e non) che hanno bisogno di approfondire la nuova disciplina sui contratti pubblici, specie per coloro che hanno già accumulato un’esperienza in materia, nella vigenza della vecchia disciplina.

Ed infatti, ogni capitolo del manuale è strutturato in modo tale da approfondire, da un lato, le novità introdotte, per tutti i singoli istituti, dal nuovo Codice e, dall’altro, da porre in risalto le differenze con la previgente disciplina. Ciò, senza tralasciare i profili di criticità della nuova normativa. In tal modo viene consegnato al professionista un quadro assolutamente completo della materia, essenziale per potersi muovere all’interno del modificato panorama normativo.

Completa il tutto l’utile e minuzioso indice analitico, grazie al quale è possibile individuare con facilità l’oggetto del proprio approfondimento.

Per maggiori informazioni e per l’acquisto è possibile consultare il seguente link.

Recensione a cura dell’avv. Marco Antoci

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi