Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

BIM: avviata consultazione on line sul decreto del MIT

Il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha reso noto sul proprio sito l’avvio della consultazione online “sulla proposta finalizzata all’adozione, della modellazione informativa nelle opere pubbliche, del decreto di cui all’articolo 23 comma 13 del decreto legislativo n. 50 del 2016, relativa ai metodi e strumenti elettronici specifici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture” (c.d. BIM o Building Information Modeling).

Finalità del decreto del MIT  e della consultazione pubblica

Si legge dal sito: “Il decreto da adottare definisce, per gli appalti di lavori e le concessioni di lavori, le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, delle amministrazioni concedenti e degli operatori economici, dell’obbligatorietà dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, per razionalizzare le attività di progettazione e le connesse verifiche.

Prima della pubblicazione del decreto attuativo oggetto di consultazione pubblica, il MIT ha voluto ampliare il novero dei soggetti avviando questa consultazione online, allo scopo di raccogliere l’opinione di chi ogni giorno si occupa direttamente o indirettamente di BIM ed utilizza metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture.

Termini della consultazione online

La Consultazione – aperta dal 19 giugno 2017 al 3 luglio 2017 – sarà disponibile sulla piattaforma on line del MIT messa a disposizione dal Formez alla pagina http://commenta.formez.it/ch/CodiceAppalti

All’esito della stessa il MIT predisporrà il testo del decreto, tenendo conto dei commenti dei soggetti che vorranno prendere parte alla consultazione.

Per approfondimenti, CLICCA QUI

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


Tutte le News su: , ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi