Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Appalti pubblici e appalti privati. Affidamento ed esecuzione

Il corso della Scuola Superiore di Magistratura. Le differenze tra appalti pubblici e appalti privati

Il sito della Giustizia Amministrativa ha messo online il corso su “”L’affidamento e l’esecuzione degli appalti pubblici, differenze e punti di contatto con gli appalti privati” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa, tenutosi il 5 aprile 2018.

Il corso esplora le problematiche relative sia alla fase della scelta del contraente e dell’affidamento (riservata alla giurisdizione amministrativa), sia alla fase esecutiva (rientrante nella giurisdizione del giudice ordinario) degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, evidenziando le peculiarità della normativa speciale allo scopo di esaminare le criticità del limes giurisdizionale nonché le differenze e i punti di contatto con la disciplina generale in materia di appalti stipulati tra privati.

Argomenti del corso sono:

° Il recesso e la risoluzione del rapporto contrattuale tra codice civile e regole di diritto pubblico
° L’adempimento del rapporto contrattuale, le verifiche e i collaudi tra doveri pubblicistici e poteri privatistici. Le questioni aperte.
° Giurisdizione ordinaria e giurisdizione amministrativa in materia di contratti pubblici: gli incerti confini della giurisdizione esclusiva tra regole di validità e regole di condotta.
° La disciplina speciale dei contratti pubblici: procedure di affidamento, contratto ed esecuzione del rapporto tra diritto civile e diritto amministrativo. Problematiche attuali.
° I primi aspetti critici nell’applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici da parte della giurisprudenza amministrativa.
° La disciplina delle varianti, le sospensioni dei lavori, l’accordo bonario e la transazione
° Il nuovo quadro normativo dei contratti pubblici. La dialettica tra diritto eurounitario e nazionale, linee generali e singole tipologie (l’appalto di lavori, servizi, forniture; le concessioni)
° Il sistema della governance della regolazione e della vigilanza sul mercato dei contratti pubblici. I poteri dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e il ruolo delle Linee guida.
° Il dialogo tra le giurisdizioni ordinaria, amministrativa e contabile e il confronto tra le rispettive esperienze nei controlli di legalità esercitati sui contratti pubblici.

 La Prima Sessione

 La seconda sessione

Qui il Programma del corso

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi