Logo Studio Giurdanella GIURDANELLA & PARTNERS STUDIO LEGALE

Decreto Crescita (DL 34/2019) convertito in legge

Tutte le News su:

,

Il Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34, c.d. Decreto Crescita, come convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il testo completo e i Dossier

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 recante: «Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.».

Decreto Legge Crescità (D.L. n. 34 del 2019) come convertito in legge

Decreto Legge 34/2019 nel testo originale

Relazione e Dossier ufficiale

Dossier delle Camere sul decreto crescita

Il Decreto Crescita era stato approvato il 23 aprile 2019 dal Consiglio dei Ministri, allo scopo di predisporre misure urgenti per la crescita economica. Il Decreto Legge è stato convertito in legge con L. 58/2019.

Tra le misure più significative, alcune inserite con la legge di conversione, si richiamano le seguenti:

  • in materia di lavori pubblici l’assunzione di nuovo personale amministrativo e tecnico-specializzato (ingegneri, architetti, dottori agronomi, dottori forestali e geologi), destinato ad incrementare la dotazione organica dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche del MIT
  • Aiuti alle imprese sub appaltatrici e sub fornitrici, assoggettate a procedura concorsuale, tramite la creazione di un apposito “Fondo salva imprese” alimentato dalle stazioni appaltanti tramite il versamento di una percentuale (0,5%) dei ribassi offerti dalle imprese aggiudicatrici.
  • Le misure a sostegno del Comune di Roma e di altri comuni capoluogo in dissesto o comunque in difficoltà finanziaria, attraverso il «Fondo per il concorso al pagamento del debito dei comuni capoluogo delle città metropolitane».
  • Confermata la proroga per la contabilità dei piccoli Comuni, con rinvio  della contabilità economico-patrimoniale per i Comuni con popolazione inferiore a cinque mila abitanti.
  • Il finanziamento di 3 milioni di euro a Radio Radicale


Tutte le News su: ,

Clicca qui per ricevere gratuitamente la Newsletter di Giurdanella.it

Il nostro sito utilizza i cookie al fine di migliorare i servizi. Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all`uso dei cookie. Maggiori informazioni | Chiudi