
N. 01392/2014 REG.PROV.COLL. 

N. 11080/2013 REG.RIC. 

 

R E P U B B L I C A  I T A L I A N A  

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 

(Sezione Prima) 

ha pronunciato la presente 

SENTENZA 

ex art. 60 cod. proc. amm., nel giudizio introdotto con il ricorso 11080/13, 

proposto da Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., in persona del legale 

rappresentante pro tempore, assistita e difesa dall'avv. S. Sticchi Damiani, con 

domicilio eletto presso il suo studio in Roma, via Bocca di Leone 78;  

contro 

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – A.G.Com., in persona del legale 

rappresentante pro tempore, assistita e difesa dall'Avvocatura generale dello Stato, 

domiciliataria per legge in Roma, via dei Portoghesi, 12;  

nei confronti di 

Il Gruppo parlamentare presso la Camera dei deputati “Il popolo della libertà – 

Berlusconi presidente”, in persona del presidente pro tempore Renato Brunetta, 

anche in proprio, non costituiti in giudizio 

per l'annullamento 

- della delibera A.G.Com. 25 luglio 2013, n. 477/13/CONS; 



- ove occorra, e per quanto di ragione - in subordine alla richiesta di 

disapplicazione in parte qua - della delibera A.G.Com n. 22/06/CSP; 

- di ogni altro atto presupposto, connesso ovvero conseguenziale e, in particolare, 

della comunicazione di avvio del procedimento notificata in data 28 giugno 2013. 
 

Visti il ricorso e i relativi allegati; 

Visto l'atto di costituzione in giudizio dell’Autorità per le garanzie nelle 

comunicazioni; 

Viste le memorie difensive; 

Visti tutti gli atti della causa; 

Relatore nella camera di consiglio del giorno 15 gennaio 2014 il cons. avv. A. 

Gabbricci e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale; 

Comunicato, nel corso dell’udienza camerale a tale scopo fissata, che il Collegio 

avrebbe potuto definire la controversia con decisione in forma semplificata, ex art. 

60 c.p.a., senza che, sul punto, le parti presenti abbiano sollevato rilievi o riserve; 

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue. 
 

FATTO e DIRITTO 

1. Il presidente del gruppo parlamentare presso la Camera dei deputati “Il popolo 

della libertà – Berlusconi presidente”, inviò nominativamente al presidente, ai 

quattro commissari ed alla direttrice del “servizi media” dell’Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni un esposto, avente ad oggetto la «violazione del 

pluralismo dell’informazione nella trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da 

Fabio Fazio, RAI3»  

2.1. Nell’atto, anche “per future ed eventuali responsabilità connesse alla 

violazione dei principi e all’omessa vigilanza del rispetto del pluralismo 

dell’informazione”, si rammentava come il pluralismo, l’obiettività, la completezza, 

la lealtà e l’imparzialità sono principi fondamentali ai quali deve ispirarsi 



l’informazione, in particolare quella diffusa attraverso le trasmissioni del servizio 

pubblico radiotelevisivo 

2.2. A sua volta, la deliberazione 22/06/CSP della stessa A.G.Com., che, all’art. 2, 

stabilisce come “Tutte le trasmissioni di informazione, compresi i telegiornali , le 

rubriche e le trasmissioni di approfondimento devono rispettare i principi di 

completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, imparzialità, 

pluralità dei punti di vista e parità di trattamento” (I comma) e “Nei programmi di 

informazione e di approfondimento l’equilibrio delle presenze deve essere 

assicurato durante il ciclo della trasmissione, dando, ove possibile, preventiva 

notizia degli interventi programmati” (II comma). 

2.3. Al contrario, prosegue l’esposto, nella trasmissione televisiva “Che tempo che 

fa”, nel periodo compreso tra il 30 settembre 2012 e il 26 maggio 2013, su sessanta 

puntate trasmesse sono stati complessivamente ospitati venti esponenti 

appartenenti al Partito democratico o comunque riconducibili all’area del 

centrosinistra [e ne segue l’elenco, con le rispettive date], mentre solo quattro sono 

stati gli ospiti presenti in trasmissione, appartenenti alla coalizione di centrodestra 

(Sandro Bondi, Roberto Maroni – due volte – ed Angelino Alfano): e dunque, “un 

fortissimo squilibrio a vantaggio della presenza politica di soggetti afferenti al PD e 

alla coalizione di centro sinistra nel suo complesso”. 

2.4. L’esposto rileva allora come la Rai deve sempre “garantire il rispetto, da parte 

dei suoi giornalisti, delle regole deontologiche del proprio ordine professionale”, e, 

comunque “pretendere che i propri dipendenti sappiano almeno tenere conto del 

numero di presenze di esponenti e relative formazioni politiche, se non altro per il 

rispetto che si deve alla pluralità del pubblico televisivo”. 

2.5. Non sarebbero stati dunque osservati dalla trasmissione in questione i principi 

di completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, 

imparzialità, pluralità di punti di vista, parità di trattamento ed equilibrio delle 



presenze: e per l’osservanza ed il ripristino di tali principi l’esposto chiede in 

conclusione l’intervento dell’Autorità. 

3.1. Quest’ultima, in effetti, già il giorno seguente inviò alla RAI un avviso per 

l’avvio di un procedimento, conclusosi un mese dopo con il provvedimento qui 

impugnato. 

Nel preambolo di questo, dopo le norme e le deliberazioni generali ritenute 

pertinenti, viene intanto riconosciuto come la trasmissione “Che tempo che fa”, 

sebbene “sia classificata dalla Rai come appartenente al genere del cd. 

infotainement, è riconducibile al genere dei programmi di approfondimento 

informativo in quanto ospita esponenti politici e tratta tematiche connesse ai temi 

dell’attualità e della cronaca”. 

3.2. Ora, prosegue il provvedimento, i dati del monitoraggio relativi al ciclo del 

programma, nel periodo tra il 30 settembre 2012 e il 26 maggio 2013 - (escluso il 

bimestre successivo al 24 dicembre 2012, interessato dalla campagna elettorale per 

le elezioni politiche) indicano che “i soggetti politici hanno fruito dei seguenti 

tempi di parola: - PD: 61,96% del totale del tempo di parola fruito dai soli soggetti 

politici … (…); - SEL: 9,29% (…); - PDL: 5,17% (…); - Unione di Centro: 4,73% 

(…)- Lega Nord: 9,34% (…) - Scelta civica: 6,63% (…); FLI: 1,94% (…)” 

3.3. Orbene, seguita il preambolo del provvedimento, l’esame di tali dati 

indicherebbe “rilevanti criticità in ragione degli squilibri registrati nei tempi di 

parola fruiti dai diversi soggetti politici e, in particolare, dai due principali partiti 

per rappresentanza parlamentare (PD e PDL)” . 

Tutte le trasmissioni di informazione devono rispettare, secondo l’Autorità, con la 

completezza dell’informazione, la pluralità dei punti di vista, e la libertà di 

manifestare il proprio pensiero, ex art. 21 Cost., deve “conciliarsi con i principi a 

tutela del pluralismo in quanto valori di pari rilevanza”: la concessionaria pubblica 

deve inoltre “assicurare con particolare rigore il pluralismo delle diverse voci che 



concorrono a formare l’opinione pubblica sui diversi temi di attualità, anche in 

ragione degli obblighi di servizio pubblico su di essa gravanti in quanto 

concessionaria del pubblico servizio radiotelevisivo”. 

3.4. Così, secondo il provvedimento, gli squilibri descritti configurano 

“un’alterazione del principio della parità di trattamento tra forze politiche 

omologhe in contrasto con il consolidato indirizzo interpretativo dell’Autorità in 

materia”, nonché, in generale, con gli stessi principi enunciati nell’esposto prima 

ricordato. 

3.5. Ne segue, pertanto, la necessità di un riequilibrio delle presenze e così l’ordine 

alla società Rai-Radiotelevisione Italiana S.p.A. di assicurare nel ciclo del 

programma “Che tempo che fa”, “a far tempo dalla ripresa del programma dopo la 

pausa estiva ed entro il termine di sei mesi, adeguato spazio al soggetto politico 

esponente (PDL) al fine di ripristinare una effettiva parità di trattamento rispetto ai 

soggetti politici omologhi nei sensi di cui in motivazione”. 

4.1.1. È allora seguito il ricorso in esame, dei cui due motivi il primo è rubricato 

nella violazione dell’art. 10 CEDU § 1 e 2, letto in combinato disposto con gli artt. 

11 e 52, III comma, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e con 

le direttive 89/552/CE e 2010/13/UE. 

4.1.2. Il secondo è invece compendiato nell’eccesso di potere per contraddittorietà 

interna ed esterna, carenza d’istruttoria, erronea presupposizione in fatto e in 

diritto, illogicità, manifesta ingiustizia; violazione, erronea e falsa interpretazione ed 

applicazione del combinato disposto dell’art. 1, VI comma, della l. 249/1997, della 

l. 28/2000, degli artt. 3 e 7 del d. lgs. 177/05, della deliberazione e dell’atto 

d’indirizzo della Commissione parlamentare di vigilanza RAI, rispettivamente del 

18 dicembre 2002 e dell’11 marzo 2003, delle delibere AGCOM n. 200/00/CSP, 

22/06/CSP e 243/10/CSP: questo motivo va esaminato con priorità, ed è 

fondato. 



4.2. Come appropriatamente osserva la ricorrente, l’A.G.Com. ha qui applicato ad 

un programma d’informazione ed intrattenimento le regole e i canoni, di tipo 

quantitativo, stabiliti dall’ordinamento per i programmi di comunicazione politica 

nel periodo elettorale, e per cui esiste una disciplina speciale nella l. L. 22 febbraio 

2000, n. 28. 

Per valutare la correttezza dell’informazione fornita da “Che tempo che fa”, è stato 

cioè predisposto un semplice calcolo statistico sulle presenze (a prescindere se, in 

specie, le appartenenze degli intervistati siano state correttamente individuate), e su 

tale fondamento si è pervenuti al provvedimento gravato. 

4.3. Al contrario, per stabilire se una trasmissione d’informazione rispetti i principi 

“di completezza e correttezza dell’informazione, obiettività, equità, lealtà, 

imparzialità, pluralità dei punti di vista e parità di trattamento” (art. 2 della 

deliberazione A.G.Com. 22/06/CSP), non è particolarmente significativo il 

numero degli esponenti di ciascun raggruppamento politico, e la quantità di tempo 

a ciascuno di essi dedicata, ed è dunque illegittimo il provvedimento A.G.Com. qui 

impugnato, che si limiti a recepire simili dati, per poi disporre un riequilibrio, 

sempre su base statistica. 

4.4. In realtà, come rileva Rai S.p.A., il provvedimento impugnato non contiene 

alcuna osservazione critica, relativa alle modalità di conduzione del programma e 

quanto a “violazioni del pluralismo con riferimento a criteri qualitativi”. 

Non si considera, ad esempio, quale trattamento sia stato riservato ai politici 

intervistati, ciò che è ben più importante dei minuti di presenza (l’intervistatore 

può assumere svariati atteggiamenti, e ciò evidentemente influisce sull’immagine 

che dell’intervistato, e del partito di appartenenza, avrà lo spettatore); e nemmeno 

si valuta se una maggiore presenza dei rappresentanti d’una certa forza politica 

possa trovare adeguata giustificazione, in tutto o almeno in parte, dalle vicende 

interne a questa stessa forza politica, in un determinato periodo. 



4.5. Invero, per chi legittimamente dispone ed è responsabile del medium, la libertà 

d’informare include anche quella di stabilire, secondo esperienza ed a proprio 

rischio professionali, a quali informazioni politico-sociali l’opinione pubblica sia 

maggiormente interessata in un determinato momento, scegliendo egli per 

conseguenza quale prodotto informativo offrire, secondo il format impiegato. 

Ben si comprende allora come il meccanismo quantitativo qui usato da A.G.Com. 

non si possa applicare, se non del tutto marginalmente, a programmi informativi, 

com’è quello in questione, dovendo invece l’Autorità precipuamente valutare se la 

condotta del responsabile non violi qualitativamente le regole d’imparzialità prima 

considerate. 

5. In conclusione il ricorso può trovare senz’altro accoglimento, con assorbimento 

del primo motivo di gravame, sebbene questo giudice ritenga le precedenti 

considerazioni del tutto coerenti con il disposto dell’art. 10 della Convenzione 

europea dei diritti dell’uomo, in particolare laddove tale disposizione riconosce ad 

ogni persona il diritto alla libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee 

senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche, salve “le 

formalità, condizioni, restrizioni o sanzioni che sono previste dalla legge e che 

costituiscono misure necessarie, in una società democratica, alla sicurezza 

nazionale, all’integrità territoriale o alla pubblica sicurezza, alla difesa dell’ordine e 

alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, alla protezione 

della reputazione o dei diritti altrui, per impedire la divulgazione di informazioni 

riservate o per garantire l’autorità e l’imparzialità del potere giudiziario”: e nessuno 

dei parametri appena elencati è preso in considerazione dal provvedimento 

gravato, né comunque è dato ravvisarne la presenza. 

6. Le spese seguono la soccombenza e sono liquidate come da dispositivo. 

P.Q.M. 



Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima), 

definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, lo accoglie e per l’effetto, 

annulla il provvedimento in epigrafe impugnato. 

Condanna l’Autorità resistente alla rifusione delle spese di giudizio nei confronti 

della società ricorrente, che liquida in € 3.000,00 per compensi oltre alle spese 

generali iva e c.p.a., oltre alla somma corrispondente al contributo unificato, come 

per legge. 

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa. 

Così deciso in Roma nella camera di consiglio addì 15 gennaio 2014 con 

l'intervento dei signori magistrati: 

Calogero Piscitello, Presidente 

Angelo Gabbricci, Consigliere, Estensore 

Alessandro Tomassetti, Consigliere 

  
  

  
  

L'ESTENSORE 
 

IL PRESIDENTE 
  

  
  

  
  

  
  

  
  

  
DEPOSITATA IN SEGRETERIA 

Il 04/02/2014 

IL SEGRETARIO 

(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.) 

 


