A norma del D.Lgs. 81/2008, i costi della sicurezza debbono essere specificamente indicati nei bandi e risultare congrui rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture oggetto di appalto.
Le rilevanti responsabilità e le gravose sanzioni previste dal T.U a carico dei soggetti inadempienti richiedono una scrupolosa attenzione nella gestione delle criticità operative in fase di: predisposizione degli atti delle gare d’appalto, valutazione dell’anomalia delle offerte, esecuzione dei contratti, liquidazione e pagamento prestazioni.
Questo nuovo Manuale chiarisce le specifiche problematiche riguardanti la sicurezza del lavoro negli appalti pubblici di forniture di beni e servizi, consentendo di operare in modo corretto:
1.
|
Le norme in materia di sicurezza nella disciplina degli appalti pubblici.
|
2.
|
Gli obblighi in materia di sicurezza: le novità della Legge 123/2007 e del D.Lgs. 81/2008
• Il RUP e la sicurezza negli appalti di forniture di beni e servizi. • Il DUVRI negli appalti pubblici di forniture e servizi. • Ambito applicativo ai sensi del co. 1 dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008. • Requisiti tecnico professionali dell’appaltatore.• Informazioni da fornire alla ditta appaltatrice e/o a lavoratori autonomi. • Il SPP come struttura di supporto al RUP. • Il coordinamento dell’attività tecnico-procedurale e programmatico organizzativa nel DUVRI. • La determinazione dell’incidenza dei costi della sicurezza: i costi specifici riferiti al contenuto della prestazione e costi interni per la sicurezza dell’appaltatore.• La verifica della congruità dei costi per la sicurezza nella predisposizione delle gare d’appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte. • Responsabilità e sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro degli organi di gestione e di direzione politica nella P.A. Esempio applicativo e operativo: “Elaborazione del DUVRI relativo al servizio di pulizia e disinfezione dei locali, arredi e suppellettili dei plessi di un ente pubblico”. |
3.
|
Gli adempimenti nella predisposizione delle gare d’appalto
• La determinazione dell’Autorità di vigilanza n. 3/2008 e le prime indicazioni operative del Gruppo di Lavoro interregionale “Sicurezza Appalti” istituito presso ITACA. |
4.
|
Il bando di gara e le novità della Legge 123/2007 e del D. Lgs. 81/2008
• Gli adempimenti sulla sicurezza. • Obblighi per i concorrenti: il sopralluogo preventivo informativo sui rischi specifici. |
5.
|
La gara d’appalto e la verifica delle offerte anomale
• Le tabelle ministeriali del costo del lavoro. • La valutazione dell’adeguatezza e congruità del valore economico rispetto al costo del lavoro. • La valutazione dell’adeguatezza e congruità del valore economico rispetto al costo della sicurezza. |
6.
|
La stipula del contratto e gli adempimenti sulla sicurezza
• Gli adempimenti sulla sicurezza per la stipula del contratto. |
7.
|
Gli obblighi in materia contributiva negli appalti pubblici
• La regolarità contributiva negli appalti: dalla gara al pagamento dei corrispettivi all’appaltatore. • Il DURC: il D.M. 24/10/2007 e le circolari interpretative.• La disciplina del DURC nell’emanando Regolamento attuativo. |
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.