Rassegna periodica riservata agli abbonati, a cura dell’avvocato Carmelo Giurdanella
- Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e le procedure di acquisto di beni e servizi informatici
Guida agli obblighi per la P.A. in vigore dal 26 giugno 2021
- Il processo amministrativo per i non abbienti
L’accesso al gratuito patrocinio dinanzi al giudice amministrativo e i casi di esenzione dal contributo unificato
- Cassazione: la rassegna ragionata della giurisprudenza di legittimità nell’anno 2020
Tutti i temi di attualità del diritto, non solo civile, nella rassegna annuale a cura dei magistrati addetti all’Ufficio Massimario della Corte di Cassazione.
- Il whistleblowing
La segnalazione in forma anonima di condotte illecite da parte dei dipendenti pubblici e dei dipendenti o consulenti delle aziende che contrattano con la P.A.: le regole vigenti.
- Emergenza Covid-19 ed effetti sui contratti in corso
Le criticità del Codice appalti secondo Ance e alcuni suggerimenti alle imprese.
- Incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti. Anac fa il punto
L’articolo 113 del Codice degli appalti trova applicazione solo ai contratti di appalto o anche ai contratti di concessione e di partenariato pubblico privato? E poi, se l’incentivo ha carattere retributivo, quando insorge il diritto in capo al dipendente?
- L’anticipazione del prezzo nei contratti sotto-soglia
L’Anac si sofferma sulla portata generale dell’obbligo per le stazioni appaltanti di prevedere l’anticipazione del prezzo e sulla distinzione tra sopra e sotto soglia.
- Obbligo di sopralluogo ed esclusione dagli appalti, secondo il Consiglio di Stato
L’obbligo di sopralluogo serve per consentire ai concorrenti di formulare un’offerta consapevole e più aderente alle necessità dell’appalto, essendo esso strumentale a garantire una completa ed esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi e conseguentemente funzionale alla miglior valutazione degli interventi da effettuare in modo da formulare, con maggiore precisione, la migliore offerta tecnica ed economica.
- La scheda: il principio di rotazione nel diritto comunitario degli appalti
II principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti è da ritenersi di origine nazionale o comunitaria?
- Le conseguenze derivanti dal difetto dei requisiti di affidabilità morale in capo ai componenti supplenti del collegio sindacale nelle procedure di affidamento di contratti pubblici
Ricostruzione del rilevante quadro normativo. Sulla possibilità di qualificare i membri supplenti quali soggetti rientranti nel comma 3 dell’art. 80, d.lgs. n. 50/2016 ai fini dell’operatività della causa di esclusione dell’o.e. di cui al primo comma del medesimo art. 80. Sulla possibile rilevanza della pendenza di un procedimento penale a carico del sindaco supplente quale potenziale causa di esclusione dell’operatore economico per “grave illecito professionale” – Ambito soggettivo di applicazione del comma 5 dell’art. 80, codice dei contratti pubblici. Conclusioni.
- ll recepimento del diritto comunitario: le leggi “europea” e di “delegazione europea”
La Camera dei Deputati ha approvato, l’1 aprile, in via non definitiva, il disegno di legge europea 2019-2020 e, il giorno prima, il disegno di legge di delegazione europea. Una scheda per spiegare di cosa si tratta.
- TAR Lazio, rassegna di giurisprudenza amministrativa 2020
La relazione del presidente del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Antonio Savo Amodio, del 23 febbraio 2021, con la rassegna di giurisprudenza relativa all’anno precedente.
- TAR Marche, Ancona. La giurisprudenza amministrativa dell’anno 2020
Dalla relazione del presidente Sergio Conti, per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2021, tenuta il 16 marzo 2021
- Rassegna di giurisprudenza del Consiglio di Stato (2020)
La relazione del presidente Patroni Griffi del 2 febbraio 2021 e l’ampia rassegna sull’attività della giurisprudenza amministrativa d’appello nell’anno 2020
- Stipula dei contratti ex articolo 110 TU 267/2000 e possibilità di stabilizzazione
Non è possibile applicare l’art. 20 del d.lgs. n. 75/2017 (norma espressamente finalizzata a stabilizzare i contratti di lavoro a tempo determinato all’interno delle pubbliche amministrazioni), per la stabilizzazione del personale con contratti ex art. 110 del d.lgs. 267/2000. Il testo del parere della Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Puglia, delibera n. 51 del 31 marzo 2021 - Appalti: un’introduzione all’evidenza pubblica
Premessa sulla necessità che la P.A. per stipulare contratti segua procedure ad evidenza pubblica. Principi in tema di affidamento: la trasparenza. Le fasi della procedura di gara. Le tipologie di procedure di affidamento. Contratti sotto soglia. Criteri di selezione dell’offerta. L’aggiudicazione e la stipulazione del contratto. La stipula del contratto.
- Gli acquisti di beni e servizi nelle aziende sanitarie e il Nodo Smistamento Ordini (NSO)
NSO (Nodo Smistamento Ordini): cos’è. La base normativa. La decorrenza. I soggetti. I fornitori. I clienti. I soggetti eventuali: intermediari e beneficiari. L’ambito oggettivo di applicazione. L’attività di controllo del NSO. Le operazioni effettuare al di fuori del NSO. Tipologie di ordini. L’ordinazione semplice. L’ordinazione completa. L’ordinazione pre-concordata. Le modalità di trasmissione degli ordini. Portale web. PEC. Interoperabilità. PEPPOL. Il contenuto degli ordini. Cosa succede agli ordini senza codice NSO Acquisti informatici: come e quando applicare il NSO. Appendice normativa.
- Diritto dell’euro-progettazione
Introduzione. Conoscere le istituzioni europee. Il Parlamento europeo. La Commissione europea. Il Consiglio Europeo. Il comitato economico e sociale europeo. La Banca Europea per gli investimenti e il Fondo Europeo per gli investimenti. La Corte dei Conti Europea. I trattati e i principi generali. Le fonti secondarie. Le direttive. Regolamenti. Decisioni. Raccomandazioni e pareri. Atti atipici. Applicabilità ed efficacia diretta degli atti dell’UE. La gazzetta ufficiale dell’unione europea, eurlex.europa.eu. Politiche europee e obiettivi di sviluppo di Europa 2020. Cosa è Europa 2020. Obiettivi del quadro finanziario pluriennale 2014-2020. Pubbliche amministrazioni e PPP. Il partenariato (o partnership) nei finanziamenti diretti dell’UE.