Corso di formazione avanzata in Contrattualistica Pubblica

A pochi mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 1632006 si avverte oggi tra gli addetti ai lavori l’esigenza di un momento di riflessione e di approfondimento giuridico sulle novità apportate dal nuovo Codice dei Contratti pubblici. Quest’esigenza è peraltro cresciuta in virtù delle ultime disposizioni normative intervenute in materia (D.L. cd. Milleproroghe e D.L. cd. Bersani).

Il CeSDA per tali ragioni attiva un percorso di formazione avanzata mirato specificamente all’approfondimento della disciplina di appalti e contratti pubblici. La Direzione scientifica è dello Studio Legale Giurdanella, partner editoriale è Ed. Giuridiche Simone. QDal sito web ufficiale del Corso, www.cesda.it/masterappalti, è già possibile inoltrare direttamente on line le domande di iscrizione.

A chi è rivolto

Il Corso è fisiologicamente rivolto a Pubbliche Amministrazioni e Imprese quotidianamente impegnate nel settore degli appalti pubblici, nonché per i loro funzionari ed amministratori intenzionati ad accrescere la propria professionalità ed arricchire il proprio curriculum. Il Corso, inoltre, può costituire una importante occasione di approfondimento avanzato anche per i liberi professionisti specializzati nel settore.

Struttura del corso

Il Corso si articola in 10 lezioni frontali, tenute dagli avvocati dello Studio Legale Giurdanella, che avranno luogo il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede catanese del CeSDA. La frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Inoltre, verrà creata un’aula telematica in cui i corsisti potranno interagire con i docenti, e reperire materiale didattico-scientifico in formato elettronico relativo alla materia del Corso: normativa di riferimento, ultime novità in dottrina e giurisprudenza amministrativa, formulario di prassi e processo degli appalti pubblici.

Infine, verranno forniti agli iscritti, senza alcuna spesa aggiuntiva, quattro manuali giuridici necessari per lo studio organico della disciplina, editi da Ed. Giuridiche Simone.

Un’ulteriore ipotesi di partecipazione al Corso è riservata a Imprese e Amministrazioni non ubicate in Sicilia, o più semplicemente, a Imprese e P.A. interessate alla formazione collettiva dei propri dipendenti. Queste infatti potranno usufruire delle lezioni in formato digitale audiovideo, così da potere consentire ai propri dipendenti di seguirle “a distanza”, in videoconferenza presso la propria sede, anche in differita.


Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni contattare il CeSDA ai seguenti recapiti:

tel. 095.7223878

fax 095.6113110


e-mail masterappalti@cesda.it


Qui di seguito il programma definitivo delle lezioni.

* * * * * * * * * *

Corso di Alta formazione “Tendenze evolutive del Diritto Amministrativo”

II Edizione

Corso avanzato in Contrattualistica pubblica

Catania, 30 novembre 2006 – 15 febbraio 2007

giovedì 30 novembre 2006

Avv. Gabriella Caudullo

OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLA P.A. NELLE FASI PRODROMICHE ALL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI: L’EVIDENZA PUBBLICA

giovedì 7 dicembre 2006

Avv. Claudia Ferlito

LA FASE INTERMEDIA INTERCORRENTE TRA L’AGGIUDICAZIONE E LA STIPULA DEI CONTRATTI PUBBLICI: OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLA P.A.

Avv. Benedetta Caruso

RIPARTO DI GIURISDIZIONE E TUTELA RISARCITORIA DALL’ AGGIUDICAZIONE ALLA STIPULA DEL CONTRATTO

giovedì 14 dicembre 2006

Avv. Benedetta Caruso

ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE: RILIEVI IN TEMA DI RESPONSABILITA’ DELLA P.A.

Avv. Carmelo Giurdanella

L’ARBITRATO NEGLI APPALTI PUBBLICI

giovedì 21 dicembre 2006

Avv. Gabriella Caudullo

LA PARTECIPAZIONE DELLE IMPRESE ALLE GARE D’APPALTO MEDIANTE CONSORZI, ASSOCIAZIONI TEMPORANEE E AVVALIMENTO

Avv. Benedetta Caruso

PROROGA E DIVIETO DI RINNOVO DEI CONTRATTI ALLA LUCE DEL CODICE. LE SORTI DEL CONTRATTO IN CASO DI ANNULLAMENTO DELLA GARA

giovedì 11 gennaio 2007

Avv. Carmelo Giurdanella – Avv. Fabrizio Traina

S.P.A. MISTE E PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI: IL TEMA DEL «IN HOUSE PROVIDING»

giovedì 18 gennaio 2007

Avv. Gabriella Caudullo

LA L. 241/90 NEL PROCEDIMENTO AD EVIDENZA PUBBLICA: ACCESSO, PARTECIPAZIONE, PREAVVISO DI RIGETTO

Dott.ssa Vania Scalambrieri

MECCANISMI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE: IL RICORSO INNANZI ALL’AUTORITA’ DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI

giovedì 25 gennaio 2007

Avv. Elio Guarnaccia

COMUNICAZIONI, INVII E TRASMISSIONI NELLE PROCEDURE DI GARA. L’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Avv. Gabriella Caudullo

GLI APPALTI DI PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI DOPO LA RIFORMA

giovedì 1 febbraio 2007

Avv. Carmelo Giurdanella

IL PROCESSO AMMINISTRATIVO IN MATERIA DI APPALTI

venerdì 9 febbraio 2007

Avv. Ernesto Belisario

I DECRETI CORRETTIVI AL CODICE: INNOVAZIONI E SPUNTI CRITICI

giovedì 15 febbraio 2007

Dott. Stefano Minieri – Avv. Carmelo Giurdanella

INQUADRAMENTO SISTEMATICO DELLA MATERIA: DALLE NORME COMUNITARIE ALL’EMANAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI. IL TEMA DELLA COMPETENZA A LEGIFERARE: RAPPORTI TRA FONTI STATALI E REGIONALI