‘Appalti Pubblici e Urbanistica’

Il CeSDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo, parallelamente alle giornate formative dedicate all’applicazione del Codice Contratti, organizza a Roma un Corso di Formazione avanzata in materia di Urbanistica e Appalti pubblici. Questo il sito web ufficiale del Corso: www.cesda.it/urbappalti.

A distanza di un anno e mezzo dall’entrata in vigore del D.Lgs. 163/2006 si avverte, infatti, tra gli addetti ai lavori l’esigenza di un approfondimento di taglio operativo sulle novità introdotte dal Codice dei Contratti pubblici e dai due decreti correttivi (D.Lgs. n. 6/2007 e n. 113/2007) già entrati in vigore. Analoghe esigenze di aggiornamento si avvertono nell’altro settore speciale del diritto amministrativo di maggior rilievo, complementare a quello degli appalti pubblici: diritto urbanistico e dell’edilizia.

A chi è rivolto

Il Corso, diretto dall’Avv. Carmelo Giurdanella, nasce dunque per le Pubbliche Amministrazioni e le Imprese quotidianamente impegnate nei settori degli appalti pubblici e dell’urbanistica, nonché per i loro funzionari ed amministratori intenzionati ad accrescere la propria professionalità ed arricchire il proprio curriculum. Il Corso, inoltre, può costituire una importante occasione di approfondimento avanzato anche per i liberi professionisti specializzati in appalti pubblici, urbanistica ed edilizia.

Struttura del corso

Il Corso si articola in 8 lezioni frontali, che si terranno a Roma una volta al mese, di martedì dalle 14 alle 18. Ogni lezione sarà divisa in due moduli: il primo dedicato al diritto degli appalti pubblici, il secondo dedicato al diritto urbanistico, secondo il programma già disponibile sul sito ufficiale del Corso: http://www.cesda.it/urbappalti/programma.php.

Per il modulo relativo agli appalti, il docente è Carmelo Giurdanella, Avvocato amministrativista specializzato in diritto degli appalti pubblici, e autore di numerose pubblicazioni sulla materia. Per il modulo di urbanistica, il docente è Ernesto Belisario, Avvocato del Foro di Potenza e Docente di diritto urbanistico presso l’Università degli Studi della Basilicata.

Inoltre, verrà messa a disposizione dei corsisti un’aula telematica in cui si potrà reperire materiale didattico-scientifico in formato elettronico relativo alle materie del Corso: normativa di riferimento, ultime novità in dottrina e giurisprudenza amministrativa, formulario di prassi e processo.

Infine, verranno forniti agli iscritti, senza alcuna spesa aggiuntiva, due manuali giuridici necessari per lo studio organico della disciplina, editi da Ed. Giuridiche Simone.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione solamente agli iscritti che avranno frequentato almeno sette delle otto lezioni frontali previste.

A chiusura delle lezioni, inoltre, i corsisti che lo vorranno, potranno redigere un saggio finale di approfondimento su un tema affrontato nel Corso. Il saggio, qualora ritenuto meritevole, sarà segnalato per la pubblicazione in autorevoli riviste scientifiche specializzate in urbanistica e appalti pubblici.

I corsisti più meritevoli, inoltre, potranno accedere alla selezione, effettuata per colloquio e titoli, per l’inserimento nei programmi di stage avviati presso gli studi legali specializzati in diritto amministrativo che hanno preso parte alla realizzazione del corso o che collaborano con la Direzione Scientifica.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi contattare il CeSDA ai seguenti recapiti:

tel. 095.7223878

fax 095.6113110


e-mail masterappalti@cesda.it
Articolo precedenteIl Decreto del Ministro del Lavoro sul DURC
Articolo successivoIl pacchetto sicurezza
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .