Parere di congruità del prezzo su appalti di servizi e forniture: il Comunicato ANAC

L’ANAC, con il comunicato del 15 febbraio 2017 (depositato il 1° marzo 2017), ha indicato i presupposti di ammissibilità e modalità di presentazione delle istanze per il rilascio del parere sulla congruità del prezzo, ai sensi dell’art. 163 del d.l.gs. n. 50/2016.

Si legge dal Comunicato: “L’art.  163 del d.lgs. n. 50/2016 recante “Procedure in caso di somma urgenza e di  protezione civile” prevede, al comma 9, con riferimento agli appalti pubblici  di forniture e servizi che ove “…..non siano disponibili elenchi di prezzi definiti mediante l’utilizzo di prezzari  ufficiali di riferimento, gli affidatari si impegnano a fornire i servizi e le  forniture richiesti ad un prezzo provvisorio stabilito consensualmente tra le parti e ad accettare la determinazione definitiva del prezzo a seguito di  apposita valutazione di congruità. A tal fine il responsabile del procedimento comunica il prezzo provvisorio, unitamente ai documenti esplicativi dell’affidamento, all’ANAC che, entro sessanta giorni rende il proprio parere  sulla congruità del prezzo. Avverso la decisione dell’ANAC sono esperibili i  normali rimedi di legge mediante ricorso ai competenti organi di giustizia amministrativa. Nelle more dell’acquisizione del parere di congruità si procede al pagamento del 50% del prezzo provvisorio”.

Ai fini del  rilascio  del parere di congruità, l’ANAC svolge una verifica formale della sussistenza  dei presupposti di cui all’art. 163, accertando, preliminarmente, che sia stata  effettivamente posta in essere una procedura di somma urgenza.

Le stazioni appaltanti, infatti, richiedono il parere di cui all’art. 163 solo nei casi in cui hanno dovuto provvedere all’affidamento di  servizi o forniture per far fronte a situazioni di somma urgenza che non abbiano  consentito alcun indugio.

L’istanza di parere di congruità dei prezzi deve  contenere a pena di inammissibilità:
1) il riferimento alla procedura svolta in applicazione  dell’art. 163 del d.lgs. n. 50/2016 per l’acquisizione di servizi o forniture;
2) l’indicazione dei motivi o delle cause che hanno  determinato lo stato di urgenza a cui la stazione appaltante ha dovuto far  fronte senza indugio;
3) l’attestazione della inesistenza per i servizi di interesse  di prezziari ufficiali di riferimento, documentando di avere svolto, al riguardo,  le necessarie verifiche.

Clicca qui per il testo del Comunicato dell’ANAC