Nasce il Portale “ITALIA.GOV”

E’ on-line dal 2 giungo il Portale Nazionale www.italia.gov.it. Oltre mille pagine e quasi 1.500 link a informazioni e servizi per il cittadino.

Si tratta di un portale unico, punto di aggregazione di tutte le informazioni disponibili in rete, per consentire all’intera popolazione di avere accesso ai servizi e documentarsi sul funzionamento dello Stato e le procedure della Pubblica Amministrazione.

Il Portale, che adotta il dominio di secondo livello .gov, ha l’obiettivo di trasmettere una visione chiara e organica della Pubblica Amministrazione, facilitando l’identificazione dei siti istituzionali.

Una sezione di particolare interesse è “Senza fila”, da cui è possibile scaricare moduli, certificati e documenti necessari per avviare procedimenti amministrativi. La sezione è dotata anche di un motore di ricerca per parole.

Altra sezione da segnalare è “Scaffali”. In questa sezione, anch’essa dotata di search engine, è possibile trovare le pagine dei siti istituzionali che mettono a disposizione dei cittadini pubblicazioni ufficiali – ad es. la Gazzetta Ufficiale – guide pratiche, brochure, riviste, nonchè software utili da scaricare.

Articolo precedenteil D.P.R. 4 aprile 2002 n. 101
Articolo successivoon-line l’archivio storico della Camera
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .