Wi-Fi e VoIP, cellulari tuttofare, ufficio via web e vlog

Quelli di Mercury News, puntualmente ogni fine anno, danno uno sguardo alla sfera di cristallo per predire quali saranno, a loro parere, le nuove tecnologie più in crescita nel 2006.

Il WiFi supererà il limite delle città

Intere città quali Filadelfia e San Francisco si stanno già attivando per offrire servizi di WiFi gratuiti o a poco prezzo a tutti i residenti – WiFi, lo ricordiamo, è una rete che fornisce collegamenti senza fili ad Internet – in modo che la gente possa utilizzare i portatili o i telefonini cellulari per connettersi ad Internet, ovunque si trovi.

E’ prevista una crescita pure per il Wi-MAX, una tecnologia, sempre wireless, che porta la distanza coperta tra stazione base e terminale a 50 chilometri.

I cellulari faranno qualsiasi cosa

Oggi persino i telefonini meno costosi hanno macchina fotografica incorporata, accesso ad Internet, instant-messaging ed e-mail, altri possono riprodurre musica, clip video, trasmettere immagini e filmati e addirittura mostrare interi film. E con l’espansione della tecnologia WiFi, sarà possibile usare i cellulari per connettersi ad Internet, ad esempio, viaggiando in treno.

I costruttori di telefonia cellulare stanno già vendendo telefoni che possono usare sia la rete classica cellualre che la rete Wifi (comunque sono ancora abbastanza costosi, il prezzo infatti supera i $600).

Questi telefonini risolverebbero il problema della linea che cade o si attenua quando l’utente si trova dentro gli edifici, perchè in questo caso userebbero automaticamente la rete wifi eventualmente presente all’interno della struttura.

Telefonia via Internet

Nel corso del 2005 Google, Yahoo e Microsoft hanno aggiunto al loro software di instant-messaging la possibilità di usare la voce nelle comunicazioni. Yahoo ha annunciato che prossimamente il loro software permetterà (sulla scia di Skype) di effettuare chiamate anche da PC al telefono di casa usando Internet.

Nel 2006 ci sarà, quindi, un ulteriore incremento del numero di persone che useranno Internet anche per telefonare (VoIP).

L’ufficio si sposta sul Web

Aziende grandi e piccole stanno pensando di trasferire l’esperienza desktop del computer su Internet e si prevede che questa tendenza acceleri nel 2006.

Piccole software house, come Writely, Jotspot e Silveroffice hanno dimostrato che l’elaborazione di testi ed i fogli elettronici possono facilmente essere effettuati su Internet. Ed avere i documenti su Internet rende più facile la collaborazione. un’altra azienda, la Transmedia ha riunito la gestione di musica, foto, video, e-mail, calendario e documenti in un software web based cui si accede tramite browser.

Anche Google ha in mente di collaborare con Sun per permettere al software OpenOffice di avere funzionalità web-based

Il video entra nei blog

Amanda Congdon è la faccia irriverente di una delle tecnologie più trend per l’anno venturo: il vlog (video Weblog). Congdon trasmette nel web il bollettino meteorologico locale, ma lo fa a modo suo (recentemente apparendo in biancheria intima e cravatta), annunciando le previsioni del tempo con battute spiritose. Il vlog si aggiunge ai podcasts (innovativo sistema di trasmissione di programmi audio via internet), fenomeno esploso durante il 2005. Chiunque può abbonarsi ai vlogs per avere gli ultimi video comodamente sul proprio pc.

Il vlog non sostituirà (per ora) la televisione ma troverà facilmente un’utenza tra i possessori di dispositivi portatili come l’iPod o i telefoni cellulari.

Articolo precedenteIl Codice dei Consumatori
Articolo successivoD.M. 5 dicembre 2005
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .