Arriva il webinar L’Ora Legale dedicato alla Co-progettazione

Prossimo appuntamento con il webinar "L'Ora Legale" venerdì 31 maggio, ore 15:00.

La terza puntata del webinar “L’Ora Legale”, condotto da Santo Fabiano e dall’avvocato Carmelo Giurdanella, sarà dedicata alla co-progettazione.

Si tratta di un importante istituto previsto dal Codice del Terzo Settore, che ha avuto una massiccia applicazione dal momento in cui si è ritenuto che le relative procedure di affidamento esorbitino dall’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici.

Come è noto, questo percorso è partito dalla fondamentale sentenza della Corte Costituzionale n. 131/2020, cui hanno fatto seguito, prima, la modifica al Codice appalti del 2006 con il decreto Semplificazioni, dopo, la disciplina introdotta dal d. lgs. 36/2023

A ciò si aggiunga che il Ministero del Lavoro ha provveduto a redigere le Linee guida per l’affidamento dei servizi ai soggetti del Terzo Settore con apposito decreto ministeriale.

Dunque, si tratta di capire – e questo sarà l’obiettivo del webinar – quali siano i limiti entro cui la co-progettazione possa ritenersi legittima e dunque a quali condizioni possa essere sottratta alla disciplina dei contratti pubblici e, come naturale conseguenza, quali siano regole e procedure da seguire per l’affidamento servizi co-progettazione

Questione non di poco conto è il ruolo che la Pubblica Amministrazione svolge nella fase affidamento ed esecuzione delle attività gestita in regime di coprogettazione.

Si tratta di questioni di grande rilievo perché quando si parla di co-progettazione si parla di una modalità attuativa del principio di sussidiarietà orizzontale previsto dall’articolo 118, comma 4, Cost.; la co-progettazione, in altri termini, si traduce nella partecipazione dei cittadini organizzati in formazioni sociali all’attività amministrativa e alle scelte correlate per realizzare quella che ormai viene definita l’Amministrazione condivisa.

Interverranno in questa occasione due esperti quali Alberto Barbiero e Paolo Brambilla con cui avremo modo di riflettere sulle ultime novità giurisprudenziali e amministrative intervenute in materia.

Ci vediamo venerdì 31 maggio alle ore 15:00!

Per iscriversi al webinar cliccare qui.