E’ online il numero di dicembre

Alcuni articoli pubblicati:

Editoriale

Il nemico ti ascolta

di Ernesto Damiani

“… fine della trasparenza organizzativa, cioè della progressiva scomparsa (l’avete notata?) dai siti Web delle organizzazioni governative e delle aziende di tutta quell’informazione (mappe di impianti e sedi, organigrammi, numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica) che finora ci hanno permesso di usare Internet come la nostra personale finestra sul mondo …”

——–

Dossier

Imparare dalla Rete

di Patrizia Godi

“… Scordatevi i corsi a fascicoli. La formazione attraverso Internet apre nuove prospettive multimediali e interattive per lo studio a distanza, trainando un settore in forte crescita. Tra corsi professionali e lingue straniere, oggi grazie alla Rete ci si può anche laureare …”

——–

Focus

Gli auguri, che affari!

di Mila Fiordalisi

“… La scelta di un presente natalizio per dipendenti, fornitori e clienti rappresenta un momento importante del marketing promozionale di un’azienda. Il regalo è un investimento e, come tale, non può essere lasciato al caso: la Rete arriva in soccorso …”

——-

Tutte le strade partono dal Web

di Andrea Bagatta

“… Organizzare un viaggio, scoprire una strada nuova, trovare una località: l’invasione di mappe digitali e itinerari personalizzabili ha portato molti servizi utili agli utenti del Web. In un mondo che cambia continuamente attorno a noi, qualcuno ci aggiorna …”

——-

Sulle tracce dell’informazione

di Andrea Albini

“… I navigatori Internet sembrano avere un misterioso «fiuto per l’informazione» che li aiuta nelle loro ricerche. E già si sta pensando a come sfruttarlo …”

——

I contenuti al centro

di Gianluca Miscione

“… I blog (o weblog) sono sistemi per l’aggiornamento semplice e continuo di pagine Html. Sono rapidi come gli instant message, ma pubblici come il Web e permettono a chiunque di raccogliere una platea di lettori attorno a propri interessi. Riscuotono notevole successo, e sempre più frequentemente arricchiscono i siti, non solo personali …”

——

Servizi

Voip, il telefono passa per la Rete

di Alessandro Longo

“… La telefonia si rinnova profondamente e offre prezzi sempre più competitivi. Anche in Italia si diffondono i primi servizi: ecco pregi e difetti delle principali offerte commerciali …”

——

Internet economy

Advertising overflow

di Dario Banfi

“… La pubblicità sta diventando l’anima della Rete? In un periodo di crisi creativa e degli investimenti, questo settore tradizionalmente anticiclico comincia a registrare dissensi tra gli utenti del Web e forti contraddizioni. I pubblicitari sono, però, compatti: è indispensabile per spingere al consumo. E i navigatori? …”

——

Diritto e Internet

Questioni di grabbing

di Girolamo De Rada

“… Litigare per un nome? È possibile sempre, e a maggior ragione se il nome in questione identifica un marchio conosciuto o una persona. Tra esiti alterni e nuovi dettagli, l’indirizzo giurisprudenzale ora sembra indicare con più certezza la strada da seguire …”

——

[Su http://inews.tecnet.it/]

——

Articolo precedenteLe iniziative del legislatore Argentino
Articolo successivosentenza n. 8465 del 2001
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .