Relazione illustrativa del MEF alla legge di stabilità 2015

Il ministero dell’economia e delle Finanza ha pubblicato la relazione illustrativa al disegno di legge di stabilità presentato nei giorni scorsi. La legge di stabilità 2015 ha quindi intrapreso ufficialmente l’iter istituzionale che porterà alla sua approvazione e alla conseguente entrata in vigore a partire dal 1 Gennaio 2015.

Il ministero attraverso il sito internet ha commentato così il testo di legge:

– E’ una grande manovra di rilancio dell’economia, a favore della crescita e dell’occupazione.

– Il perno della manovra è un consistente taglio strutturale delle tasse, per 18 miliardi, compensato da un taglio strutturale della spesa pubblica.

– Nel suo insieme la legge concilia la manovra di bilancio con il sostegno allo straordinario processo di riforma strutturale del Paese.

– La manovra comporta una redistribuzione: delle risorse ma anche della responsabilità, obbligando tutti i livelli di governo, anche locali, a operare con maggiore efficienza.

– La dimensione espansiva della manovra ha la duplice funzione di stimolo anticiclico e sostegno alle riforme strutturali.
Per ulteriori approfondimenti sulla legge di stabilità 2015 e per la guida completa a tutte le misure previste dal disegno di legge consulta l’apposita scheda disponibile a questo link

Per consultare il testo completo della legge di stabilità clicca qui

Per consultare la versione integrale della relazione illustrativa al disegno di legge clicca qui