Compendio di diritto Costituzionale per l’esame da avvocato

Il Compendio in oggetto, giunto ormai alla sua VII edizione, è segnato dalle ripercussioni della L. cost. 3/2001 sulla Parte II, Titolo V della Costituzione, di così ampia portata – come è noto – da aver gettato le basi per continui spunti di approfondimento e discussione. A tal fine, questa edizione si presenta aggiornata anche alla norma di attuazione della L. cost. 3/2001, il c.d. ddl La Loggia, nonchè al disegno di legge costituzionale sulla devolution ed al provvedimento di attuazione dell’art 122 Cost. in materia di ineleggibilità e incandidabilità dei consiglieri regionali .

Il volume, inoltre, affronta le ulteriori novità approvate di recente. Tra esse la L. 44/2002 di riforma del Consiglio superiore della magistratura, la L. 156/2002 sul finanziamento dei partiti, la L. 189/2002 in materia di immigrazione, la L. cost. 1/2002 di riforma della XIII disposizione finale della Costituzione, il testo di legge costituzionale di modifica dell’art. 51 Cost. sulla parità dei sessi in materia di accesso alle cariche elettive, approvato in via definitiva il 20 febbraio 2003.

Il Compendio, di 400 pagine, costituisce, pertanto, un ausilio prezioso per quanti si apprestano allo studio del diritto costituzionale, in particolare per il taglio chiaro e sintetico che offre e per l’esposizione aggiornata ed esaustiva della materia. Proprio per soddisfare le rinnovate esigenze didattiche, il volume è stato ripensato e riorganizzato, in modo da semplificare i contenuti, senza rinunciare a fornire tutte le nozioni indispensabili della disciplina.

Essa si indirizza, in maniera particolare, ai nuovi corsi di laurea triennali così come previsti dalla riforma universitaria, nonchè alla prova orale dell’esame per Avvocato. Qui di seguito l’indice essenziale:

NOZIONI DI TEORIA GENERALE DEL DIRITTO E STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA
GLI ORGANI COSTITUZIONALI DELLO STATO ITALIANO
GLI ORGANI DI RILIEVO COSTITUZIONALE DELLO STATO ITALIANO
L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE DELLO STATO
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LE AUTONOMIE DEI PRIVATI

E’ possibile acquistare on line il volume “Compendio di Diritto Costituzionale” sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.