“Diffusione dell’e-procurement presso gli Enti locali”

Il processo di semplificazione e di razionalizzazione delle attività della Pubblica Amministrazione ha fortemente interessato negli ultimi anni le procedure di acquisto di beni e servizi, sempre più caratterizzate da un massiccio uso di strumenti informatici.

Particolare rilievo assumono in tale contesto gli strumenti messi a disposizione dalla Consip come le Convenzioni ed il Mercato Elettronico della P.A., realizzato dalla Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che abilita le Pubbliche Amministrazioni, in possesso della firma digitale, ad effettuare in via telematica acquisti sotto la soglia comunitaria, scegliendo i prodotti di cui necessitano dai cataloghi elettronici predisposti dai fornitori abilitati.

Questi dunque sono i temi a cui è dedicato il seminario, ideato ed organizzato dalla Consip e dalla Provincia Regionale di Catania, e rivolto a tutte le Amministrazioni e gli Enti locali che hanno aderito alle iniziative Consip o che siano interessate al mercato elettronico in senso più ampio.

Sono stati chiamati ad intervenire in qualità di esperti della materia gli avvocati Carmelo Giurdanella ed Elio Guarnaccia (Studio legale Giurdanella & Associati), che relazioneranno sull’informatizzazione dell’attività amministrativa alla luce del recentissimo Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 822005) e, più in particolare, sui rilievi giuridici del rapporto tra appalti pubblici e tecnologie informatiche.

Qui il programma definitivo (in pdf).

Articolo precedente“Elementi di Diritto Amministrativo Elettronico”
Articolo successivoDiritto del Lavoro
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .