“Enti Locali, appalti pubblici ed innovazione tecnologica”

È oggi di grande attualità lo sviluppo dell’e-Government negli Enti Locali.

Diventa infatti sempre più importante per le pubbliche amministrazioni locali intraprendere un consapevole processo di informatizzazione, che peraltro sia coerente con le strategie nazionali di digitalizzazione pubblica. Momento fondamentale di tale percorso è senza dubbio l’acquisizione di beni e servizi informatici nelle P.A.: quali le modalità, quali gli strumenti informatici e telematici, quali le procedure ad evidenza pubblica da adottare?

Per tali ragioni lo studio legale Giurdanella, che da anni si occupa di appalti pubblici e diritto delle nuove tecnologie informatiche, ha colto l’invito di Expobit (www.expobit.it) a dirigere questo incontro, con l’obiettivo di fare luce sulla materia dei cd. appalti pubblici ad oggetto informatico, sul riuso del software della P.A. e inoltre sulle modalità di accesso alle procedure telematiche di approvvigionamento pubblico, in particolare agli strumenti di e-procurement realizzati da Consip S.p.A.

Tali profili, inoltre, verranno analizzati sullo sfondo della nuova disciplina tracciata dal Codice dell’Amministrazione Digitale, di recente introdotto con il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, che ha rivoluzionato il panorama normativo in materia di innovazione tecnologica della P.A., ed ha previsto e fissato nuovi adempimenti per le amministrazioni italiane.

Nel corso dei lavori del Convegno sarà presentato il volume degli avvocati Carmelo Giurdanella ed Elio Guarnaccia, “Elementi di Diritto Amministrativo elettronico”, Halley Editrice, 2005.

Qui il programma aggiornato e l’elenco dei relatori (in pdf).

Articolo precedente“La riforma del Codice di Procedura Civile”
Articolo successivoCodice del Lavoro
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .