Diritto Amministrativo XXI edizione

Con un taglio ancora più mirato per la preparazione degli esami universitari e dei concorsi nelle amministrazioni pubbliche e con la consueta attenzione alle pronunce delle Corti più importanti, questa XXI edizione dell’opera reca gli aggiornamenti alle più recenti pronunce giurisprudenziali comprese quelle varate fino a tutto il primo trimestre del 2004.
Tra queste si ricordano:
· la L. 24-12-2003, n. 350 (legge finanziaria per il 2004);
· il D.Lgs. 21-1-2004, n. 29 (disciplina degli Uffici territoriali del Governo – UTG);
· il D.Lgs. 22-1-2004, n. 42 (codice dei beni culturali e del paesaggio);
· la L. 26-2-2004, n. 45 (di conversione del D.L. 354/2003) sulla riorganizzazione del Tribunale delle Acque e altre disposizioni in materia di giustizia.
I numerosi aggiornamenti non hanno, tuttavia, inciso sulle caratteristiche di snellezza ed asaustività che caratterizzano i volumi di questa collana .

Indice:
L’ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO: La funzione amministrativa – Il diritto amministrativo: nozione e fonti. I SOGGETTI: Le situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo – I soggetti del diritto amministrativo – La competenza in diritto amministrativo – Il pubblico impiego. L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA: Principi generali sull’organizzazione amministrativa – L’amministrazione statale – Gli enti pubblici autarchici – Le autorità indipendenti – Gli enti territoriali. L’ATTIVITÀ DELLA P.A.: Concetti generali sulla attività amministrativa – Atti e provvedimenti amministrativi – Tipi di provvedimenti amministrativi – Gli altri atti amministrativi diversi dai provvedimenti – Elementi e requisiti degli atti amministrativi: il silenzio amministrativo – Il procedimento amministrativo – Il diritto di accesso ai documenti amministrativi – Patologia dell’atto amministrativo – I contratti della P.A. L’OGGETTO DELL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: I beni e i diritti della P.A. – Disciplina amministrativa della proprietà privata – Gli atti ablativi e l’espropriazione – Responsabilità della P.A. e verso la P.A. ATTIVITÀ FUNZIONALE E GESTIONALE DELLA P.A.: I compiti della P.A.: funzioni e servizi pubblici – L’intervento pubblico in economia: verso la privatizzazione. LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: Principi generali sulla tutela giurisdizionale – Tutela in sede amministrativa – Tutela giurisdizionale ordinaria – Tutela giurisdizionale amministrativa – Il processo amministrativo – Le giurisdizioni amministrative speciali e i conflitti di giurisdizione e di attribuzione.