Il Trust nel diritto civile e tributario


[Compralo su IBS Italia]

L’opera, aggiornata alla recente disciplina fiscale nonché alle ultimissime Risoluzioni e Circolari dell’Agenzia delle Entrate,vuole essere un valido ausilio per tutti coloro che si accingono a realizzare un TRUST.
L’autore, partendo dall’analisi degli aspetti civili del trust e procedendo all’esame di dottrina, giurisprudenza, prassi e normative straniere, convenzioni internazionali, circolari interpretative, delinea i profili contrattualistici che l’atto costitutivo deve contenere.
Infatti, una particolare attenzione è stata data all’ analisi della struttura di un atto istitutivo di trust con un COMMENTO ALLE CLAUSOLE più significative sulla base della recente giurisprudenza nazionale ed internazionale.
Si pone l’interesse, inoltre, radiografando la recente giurisprudenza, alle tematiche del trust in relazione alla PROTEZIONE DEI SOGGETTI DEBOLI, alla CRISI CONIUGALE, alle PROCEDURE CONCORSUALI e all’AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA, nonché ai rapporti tra TRUST e SCUDO FISCALE.
Si esamina, altresì, anche il rapporto intercorrente tra trust ed ENTI NON COMMERCIALI, prestando particolare attenzione al mondo del non profit ed al charitable trust.
Tra gli argomenti trattati troviamo: TRUST A SCOPO DI GARANZIA, TRUST E PEGNO, TRUST E IPOTECA IMMOBILIARE, TRUST NELLA CARTOLARIZZAZIONE DEI CREDITI, TRUST PER LA GESTIONE DELLE RICCHEZZE FAMILIARI, TRUST COME STRUMENTO SUCCESSORIO PER LA CONSERVAZIONE DELL’IMPRESA, e tante altre forme di trust.
All’opera è infine allegato un Cd-Rom con raccolta di normativa, prassi e giurisprudenza oltre ad un pratico formulario.
È possibile scaricare gli aggiornamenti successivi (fino a luglio 2010) alla pubblicazione del volume dal sito www.lapraticaforense.it.


E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo
link.

Articolo precedente%%TITLE%%
Articolo successivoIl Nuovo Procedimento Amministrativo
Lo studio legale dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I bravi giuristi sono sempre i benvenuti per allargare la nostra community. Scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it .