Avvocato – Tenuta Albi – Iscrizione – Professore universitario a tempo definitivo – Legge 662/1996 – Inapplicabilità – Patrocinio in controversie in cui sia parte la Pubblica Amministrazione – Ammissibilità

> LINEAMENTI DI DEONTOLOGIA FORENSE

> I PARERI DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

Avvocato – Tenuta Albi – Iscrizione – Professore universitario a tempo definitivo – Legge 662/1996 – Inapplicabilità – Patrocinio in controversie in cui sia parte la Pubblica Amministrazione – Ammissibilità.

Il quesito concerne l’interpretazione dell’art. 56 bis della legge n. 662/1996, e la sua eventuale applicabilità anche ai docenti universitari a tempo definito.

Dopo ampia discussione la Commissione fa propria la proposta del relatore, ed adotta il seguente parere:

– i docenti universitari a tempo definito sono dipendenti pubblici, e, se iscritti negli albi degli avvocati, possono assumere il patrocinio in controversie nelle quali sia parte la pubblica amministrazione.

La legge 662 del 1996 reca una disciplina generale applicabile ai dipendenti pubblici con regime di lavoro a tempo parziale, ma, in ragione della doverosa applicazione del criterio di specialità, non può essere applicata ai docenti universitari a tempo definito, la posizione giuridica dei quali è oggetto, com’è noto, di apposita specifica disciplina.

(18 ottobre 2001 – N. 4 – Commissione pareri CNF – Presidente Professor Panuccio – Relatore Avv. Pauri – Quesito proposto dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo)

DA: ATTUALITA’ FORENSI – BIMESTRALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE – ANNO VIII – NUMERO 4 – NOVEMBRE/DICEMBRE 2001

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it