Dal comunicato stampa del Governo.
Oggi in Consiglio dei Ministri è stato approvato un decreto legislativo volto a disciplinare complessivamente e ad aggiornare, in relazione al mutato quadro istituzionale, la materia del servizio civile.
In particolare, sono individuati i requisiti soggettivi necessari affinché le cittadine e i cittadini italiani possano espletare il servizio civile, istituito per concorrere “alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari”.
E’ altresì delineato il sistema per la presentazione dei progetti che saranno realizzati a livello nazionale o regionale secondo gli ambiti di rispettiva competenza; è inoltre definito il trattamento giuridico ed economico dei soggetti che prestano il servizio civile.
Tutte le relative attività sono coordinate, a livello centrale, dall’Ufficio nazionale per il servizio civile istituito dalla legge n.230 del 1998, che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il testo largamente condiviso dalle Commissioni parlamentari, nonché dalle associazioni e gli enti che operano nel settore, offre strumenti normativi idonei affinché tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti possano concorrere alla realizzazione della finalità fissate dalla legge delega;
(28.3.2002)