Nuova Puntata del Webinar “L’Ora Legale” sul Partenariato Pubblico Privato

Non perdere la prossima puntata del webinar “L’Ora Legale”, condotto da Santo Fabiano e Carmelo Giurdanella.

Venerdì 24 maggio, alle ore 15:00, discuteremo di Partenariato Pubblico Privato (PPP), un tema su cui il d.lgs. 36/2023 ha apportato significative modifiche per razionalizzare e semplificare le procedure.

Gli ospiti speciali di questa puntata saranno Alberto Barbiero e Gianpiero Fortunato, rinomati consulenti, formatori e autori esperti in materia di PPP.

Il Partenariato Pubblico Privato rappresenta una precipitato del principio di sussidiarietà orizzontale, come stabilito dall’art. 118, comma 4, della Costituzione Italiana. Questa forma di collaborazione pubblico-privato è contraddistinta da:

  • La creazione di un rapporto contrattuale tra un ente pubblico e un privato, mirato a realizzare un progetto di interesse pubblico.
  • L’assunzione del rischio operativo da parte del privato.
  • La responsabilità del privato per realizzazione del progetto, mentre l’amministrazione pubblica definisce gli obiettivi e verifica il loro raggiungimento.

Come è cambiato il panorama del PPP con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici? È possibile parlare di un unico istituto o esso è caratterizzato da diverse anime (dal partenariato sociale alle concessioni)? Questi e molti altri quesiti verranno affrontati durante la terza puntata de “L’Ora Legale”

Clicca qui per iscriverti al webinar, ti aspettiamo!