‘Le società per azioni a partecipazione pubblica’




[Compralo su IBS Italia]

E’ appena uscito in libreria, per la collana Professionisti di Halley Editrice, un volume dedicato al tema de “Le Società per azioni a partecipazione pubblica. Profili sostanziali e processuali”.

Il volume offre un’attenta ed approfondita indagine sulla disciplina delle imprese a partecipazione pubblica, affrontando in maniera articolata e ben definita le più importanti questioni oggi dibattute, concernenti soprattutto l’esperienza della gestione dei servizi pubblici locali attraverso Spa pubbliche o miste.

Questi i temi sviluppati:

Società a partecipazione pubblica e tendenze evolutive del diritto amministrativo – La nuova Direttiva Europea sugli appalti pubblici e l’attività imprenditoriale extra-moenia delle società a partecipazione pubblica locale – La rilevanza dell’interesse pubblico nella gestione della società mista tra evidenza pubblica e autonomia privata – Società per azioni a partecipazione pubblica. La scelta del socio privato – Le s.p.a. a partecipazione pubblica. Il sistema dei controlli e delle responsabilità – Le S.p.A. a partecipazione pubblica per la gestione dei servizi pubblici: le prime esperienze

La prefazione al volume è a cura di Francesco Brugaletta, Direttore di Diritto&Diritti.

Gli Autori:

Carmelo Giurdanella, Gabriella Caudullo, Elio Guarnaccia, Fabrizio Traina, Benedetta Caruso, Salvo Mattia, Ruggero Manenti (Studio Legale Giurdanella)