L’ora legale: la sfida dell’Intelligenza Artificiale

Venerdì 17 maggio, alle ore 15, avrà luogo il secondo appuntamento del webinar “L’ora legale”, condotto da Santo Fabiano e Carmelo Giurdanella; la puntata sarà dedicata al tema dell’intelligenza artificiale.

Ospiti di questo appuntamento saranno Guido Scorza e Elio Guarnaccia, entrambi avvocati ed esperti di diritto delle nuove tecnologie, componenti, il primo del Garante della privacy, il secondo del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania.

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale è ormai in atto e ne sono prova i disegni di legge che tanto in Europa quanto In Italia sono in via di approvazione.

Il tema è ampio e, senza pretesa di esaustività, proveremo a riflettere, insieme ai nostri ospiti, su cosa sia l’Intelligenza artificiale e se pone effettivamente problemi diversi rispetto a quelli propri dell’informatica.

Inoltre, se l’evoluzione dell’intelligenza artificiale dipende dai progressi tecnologici e dalle imprese leader nel settore del digitale, qual è il compito del legislatore europeo e di quello italiano? Quali sono gli aspetti dell’I.A. che richiedono una disciplina chiara?

Il tema verrà analizzato da una prospettiva europea e nazionale, considerato che il governo italiano, in concomitanza con l’adozione dell’I.A. Act da parte del Parlamento europeo, ha proposto un disegno di legge.

In questa scelta del governo c’è l’intenzione di allinearsi all’indirizzo europeo o quella di assicurarsi un controllo pregnante sui processi di sviluppo e, in generale, sull’uso della tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa?

Questi e altri profili verranno analizzati alla prossima puntata del 17 maggio alle ore 15.00.

Per iscriversi al webinar basta cliccare qui.

La registrazione dell’incontro sarà successivamente reperibile sul nostro sito Giurdanella.it.